Dossier

PAV - Le attività per il 2009/2010

PAV - Le attività per il 2009/2010

Con l’avvicinarsi dell’avvio del nuovo anno scolastico ecco i nuovi programmi di laboratorio, workshop, percorsi e incontri promossi nell’ambito delle ATTIVITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE del PAV - PARCO ARTE VIVENTE, rivolti alle scuole e al pubblico

Dopo la fine delle vacanze estive e con l’avvicinarsi dell’avvio del nuovo anno scolastico 2009/2010, vengono proposti i nuovi programmi di laboratorio, workshop, percorsi e incontri promossi nell’ambito delle ATTIVITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE del PAV rivolti alle scuole e al pubblico interessato a un apprendimento continuo e permanente.

Ricordiamo che il PAV-PARCO ARTE VIVENTE, Centro sperimentale d’arte contemporanea inaugurato nel novembre 2008, s’inserisce nel sistema museale cittadino dell'arte contemporanea, con una sua specificità: l'analisi, la sperimentazione e la ricerca dell'”arte del vivente”.

Parco d'Arte Vivente - PAV food island Le attività del PAV sono strutturate in quattro campi d'indagine:

- Biologia Creativa

Attività nata da un progetto di Piero Gilardi e della biotecnologa Marika De Acetis, comprende tutte le tipologie di laboratorio inerenti alle opere che trattano - come nel caso di Bioma, installazione ambientale interattiva - le strutture biologiche analizzate da punti di vista diversi. La sperimentazione si sviluppa attraverso la divisione dei componenti di base che costituiscono la struttura dei singoli soggetti indagati. Questo processo ha due finalità: capacitarsi dei meccanismi biologici rendendoli accessibili alla comprensione comune e, spostando l'asse dell'antropocentrismo, portare i contenuti analizzati su un piano di orizzontalità dei fenomeni.

- Ibridazioni

Settore nel quale è possibile trattare le combinazioni di generi diversi o le influenze che sistemi naturali possono intrecciare con sistemi tecnologici e biotecnologici. Il progetto di biotopo - curato dall’architetto paesaggista Gianluca Cosmacini - l’area arborea di specie diverse e potenziale sede di futuri interventi artistici, si pone quale teatro vivente d’ibridazione in grado di determinare un cambiamento percettivo del paesaggio, della capacità immaginativa e delle esperienze sensoriali nel verde urbano.

- Paesaggi

Trovano spazio in quest’ambito i laboratori che trattano dell’ambiente circostante urbano e naturale. Le sperimentazioni sono focalizzate sull’esempio di Trèfle di Dominique Gonzalez-Foerster e delle altre altre opere site specific presenti nel parco. Il punto d’osservazione privilegia l’individuazione di un jardin trouvé - con riferimento al Manifesto del Terzo Paesaggio di Gilles Clément – e parte da un'esplorazione e una lettura della natura urbana, conducendo a una più profonda comprensione dell’ambiente quotidiano visto con una più intima consapevolezza. In questo campo d'indagine sono comprese coniugazioni interdisciplinari fra le arti visive e l’architettura, l’urbanistica e il design.

- Microsguardi

Ambito nel quale le percezioni sensoriali sono osservate singolarmente o in maniera sinestetica. Cominciando dalla vista, l’attività di laboratorio si spinge fino alle sperimentazioni più sottilmente sensibili che riguardano le difficoltà percettive. In particolare, le opere di Michel Blazy ci suggeriscono di osservare la materia in modo ravvicinato, acquisendo maggiore consapevolezza del coinvolgimento estetico e affettivo in essa racchiuso. Al fine di moltiplicare e documentare le sensazioni derivate dai più diversi tipi di stimolo, è stato costituito un campionario tattile e olfattivo di materiali naturali e artificiali. Ciascuna tipologia è catalogata e leggibile in linguaggio Braille.

Il PAV organizza inoltre Workshop domenicali e una serie di ART PROGRAM WORKSHOP, azioni di laboratorio a cura degli artisti protagonisti delle mostre in programma che, in prima persona, seguono i partecipanti nello sviluppo di progetti e gruppi di lavoro, attraverso contenuti teorici e di laboratorio. I workshop hanno la durata di uno o più giorni e sono previsti per gruppi di 15 persone.

Tutte le informazioni su: www.parcoartevivente.it

In questo dossier

Suggerimenti