Dossier

Il 2009 è l'Anno Internazionale dell'Astronomia

Iniziative targate Torino

Galileo Galilei - illustrazione L’Università di Torino, grazie all'attività della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e del Dipartimento di Fisica Generale ove si svolgono studi di astrofisica di rilievo internazionale, in collaborazione con l’Accademia delle Scienze di Torino e altre Istituzioni Scientifiche e Culturali locali, ha sviluppato un ricco programma per partecipare alle celebrazioni dell’IYA2009 con una serie di eventi e di attività didattiche rivolte al mondo della scuola.

Il coordinamento dell’iniziativa è affidato all’ADA (Associazione per la Divulgazione dell’Astrofisica) che ha costituito il Comitato Organizzatore di cui fanno parte anche la Biblioteca Nazionale Universitaria, la Fondazione Luigi Firpo, il Centro Agorà Scienza, l'Osservatorio Astronomico di Cerreto d'Asti e il Centro Unesco Torino.

L’inaugurazione delle celebrazioni avrà luogo presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino il 21 marzo 2009 alle ore 10. Il programma prevede:

CONFERENZE

Due cicli di conferenze, nella primavera e nell’autunno 2009, con la presenza di scienziati di fama internazionale.

21-24 marzo - Paolo De Bernardis, Università di Roma, La Sapienza - La radiazione cosmica di fondo (conferenza di apertura)

6-9 aprile - Giovanni Bignami, Università di Pavia - “Contro il portar la toga” di Galileo

27-30 aprile - Edward (Rocky) Kolb, University of Chicago - The Quantum and the Cosmos

12-15 maggioAttilio Ferrari, Università di Torino - Galassie e quasar

3-7 giugnoGeorge Coyne S.J., Specola Vaticana - La riabilitazione di Galileo

25 – 26 giugno - Marcello Coradini, ESA - L’esplorazione del sistema solare

15-17 settembre - Riccardo Giacconi, Premio Nobel per la Fisica 2002 - Dal perspicillum di Galileo allo Hubble Space Telescope

22-26 settembre - Eileen Reeves, Princeton University - Galileo’s glassworks

13-15 ottobre - Franco Pacini, Università di Firenze - Supernove e pulsar

23 novembre - Giorgio Palumbo, Università di Bologna - L’astronomia X e gamma

9-12 dicembre - David Freedberg, Columbia University - Vision of the Linx, Galileo, i suoi amici e il principio delle moderne scienze naturali

Telescopio Galileo I relatori saranno presenti a Torino per alcuni giorni, per tenere una conferenza pubblica divulgativa presso la sala conferenze della Biblioteca Nazionale Universitaria e una conferenza presso l’Accademia delle Scienze; inoltre saranno invitati a visitare le istituzioni scientifiche presenti sul nostro territorio cittadino e della regione e di partecipare ad incontri con gli studenti delle scuole.

MOSTRA STORICA SUI TELESCOPI ASTRONOMICI

Presso la sede dell’Università in via Verdi 8 verrà allestita dal 21 marzo 2009 la mostra ”La storia dei telescopi” con pannelli illustrativi sui telescopi astronomici da Galileo allo Space Telescope con materiale fornito dallo Hubble Space Telescope della NASA. Verrà inoltre allestita un’isola interattiva per proiezioni video in realtà virtuale.

ESPOSIZIONE DI CATALOGHI ASTRONOMICI E TESTI ANTICHI

Presso le istituzioni scientifiche, Accademia delle Scienze, Biblioteca Nazionale Universitaria, Biblioteca Reale e Archivio di Stato, verranno allestite esposizioni di volumi e cataloghi storici e rari, fondamentali nella storia dell’astronomia per illustrare l'evoluzione Libro Galileo Galilei della nostra concezione dell’Universo. Saranno organizzate visite su prenotazione. La Biblioteca della Regione Piemonte, la Biblioteca Nazionale Universitaria e la Biblioteca Reale organizzeranno conferenze sul tema dell’astronomia che si terranno nel mese di ottobre 2009 in occasione dell'evento nazionale annuale "Ottobre piovono libri“.

CONVEGNO

Dal 26 al 27 marzo la Fondazione Luigi Firpo organizzerà il Convegno ”Il processo a Galileo Galilei e la questione galileiana”.

CONCERTO PUBBLICO

Nell‘ambito del programma di Settembre Musica 2009 il 20 settembre si terrà un concerto pubblico al Teatro Regio con la partecipazione dell’Orchestra del Regio accompagnato da filmati di immagini astronomiche sviluppati dall’Adler Planetarium di Chicago sulla celebre composizione sinfonica “I Pianeti” di Holtz.

EVENTI PRESSO IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Il Museo Nazionale del Cinema metterà in mostra lanterne magiche con vetri a temi astronomici e programmerà filmati storici e moderni legati all’astronomia e alla fantascienza.

LETTURE COMMENTATE PRESSO IL CIRCOLO DEI LETTORI

Scienziati e letterati si confronteranno in momenti d’incontro attraverso la lettura commentata di pagine significative di testi di astronomi illustri dall’antichità ai giorni nostri per seguire l’evoluzione del concetto di Universo in filosofia e nella scienza. Il ciclo di 6 letture avrà luogo presso il Circolo dei Lettori tra la metà di settembre e la metà di dicembre 2009.

Telescopio anticoNOTTE DEI RICERCATORI

In occasione di tale evento internazionale il 26 settembre 2009 verranno presentati esperimenti di ottica per mostrare in pratica il lavoro di Galileo e il successivo progresso dell’astronomia nel progettare sistemi ottici avanzati. Nella stessa sera astronomi torinesi e alcuni visitatori stranieri terranno conferenze con proiezioni nella piazza dedicata all’evento e al Parco Astronomico Infini.To.

INIZIATIVA PER LE SCUOLE - “L’ANNO DEL TELESCOPIO”

Dal settembre 2009 fino all’aprile 2010 sarà avviato un programma di attività didattiche elaborate dall’Università di Torino in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte e il Parco Astronomico Infini.To per seguire gli stessi eventi astronomici osservati 400 anni fa da Galileo, ripetendo le osservazioni con telescopi amatoriali. L’Anno del Telescopio (ADT) si propone di avvicinare i giovani e gli studenti delle scuole di ogni ordine alle esperienze e ai metodi usati da Galileo sia nella costruzione del telescopio astronomico, sia nel suo uso alla scoperta del cielo e del metodo scientifico.

Informazioni e aggiornamenti sugli eventi verranno regolarmente pubblicati sul sito web dell’Associazione per la Divulgazione dell’Astrofisica organizzato con la collaborazione della Sezione di Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: http://www.ada-astrofisica.to.infn.it/

Suggerimenti