Dossier

Da semplici videogiochi a media center per tutta la famiglia: la naturale evoluzione delle console

Da semplici videogiochi a media center per tutta la famiglia: la naturale evoluzione delle console

Uno dei più grandi equivoci riguardanti il mercato dell’intrattenimento digitale ritiene che il mondo dei videogiochi sia un ambiente infantile ed marginale rispetto al mercato “dei grandi”

La verità è esattamente il contrario di quanto molti immaginano: il comparto gaming & entertainment del mercato hi-tech sta diventando uno dei terreni di sfida più importanti tra i giganti del settore hardware e software.

Il principale ambito di battaglia è la cosiddetta “console war”, che vede sfidarsi tre colossi come Sony, Microsoft e Nintendo in una vera e propria guerra commerciale per la supremazia nel settore dell’intrattenimento digitale. Le tre aziende, infatti, commercializzano ciascuna la propria console, cercando di conquistare il pubblico a colpi di offerte speciali, promozioni e, ovviamente, qualità dei prodotti.

In realtà la sfida è decisamente più importante: dalle sorti del mercato delle console non dipende solamente l’andamento delle vendite dell’hardware, ma anche numerose sfide come il predominio nella vendita dei videogiochi (sia tradizionali che online) e, in prospettiva, la conquista di un mercato per i sistemi di “family entertainment”.

Sbaglia, quindi, chi considera il mondo dei videogiochi solo una questione di “giochini”: gli investimenti e gli introiti del settore che, incredibilmente, dispone di un giro d’affari complessivo superiore a quello dell’industria del cinema, ne fanno uno degli ambiti più importanti per l’evoluzione del settore hi-tech.

Suggerimenti