Dossier

Da semplici videogiochi a media center per tutta la famiglia: la naturale evoluzione delle console

Dalla console all’entertainment center

L’ultima frontiera per il mondo dei videogiochi è la conquista del mercato dell’elettronica di consumo. Le console, infatti, non sono altro che l’ennesimo set-top-box da affiancare alla televisione, e tutti i player del mercato hardware hanno pensato all’idea di trasformarle in veri e propri centri di intrattenimento multimediale per la famiglia.

Non è certo un caso il fatto che sia la Playstation 2 che l’X-box possono funzionare agevolmente come lettori DVD (tra l’altro di buona qualità, nel caso della console Sony), mentre per il GameCube è necessario un adattatore esterno.

Le possibilità di utilizzo della console come centro d’intrattenimento per la famiglia, una sorta di sintesi tra il lettore multimediale e la console, in realtà sarebbero molte di più. E’ stato dimostrato che, tramite software opportuni, sia l’X-box che la Playstation 2 sono in grado di riprodurre file mp3 e filmati in DivX: esattamente quanto basterebbe per trasformare le due console in centri d’intrattenimento “da salotto”.

Le prospettive in questo ambito, tuttavia, sono ancora tutte da esplorare. Microsoft, per esempio, ha presentato un sistema operativo, basato su Windows XP, mirato alla realizzazione di veri e propri centri d’intrattenimento multimediale: Windows XP Media Center. Il software, in sostanza, animerebbe veri e propri Pc multimediali di nuova generazione: veri e propri ibridi tra televisore, videoregistratore digitale e player multimediale.

Secondo alcuni analisti non è escluso che una console come l’X-box (la cui architettura interna è identica ad un Pc) possa in futuro giocare un ruolo in questo ambito.

Sicuramente questo accadrà per la Playstation 2. Sony ha recentemente annunciato la futura commercializzazione di un nuovo prodotto hardware basato sulla celebre console, che cercherà di conquistare il mercato dell’elettronica di consumo.

La PSX, questo è il nome non ufficiale assegnato alla nuova unità, è un ibrido tra un videoregistratore digitale (come il Replay TV e il TiVo, prodotti - molto diffusi negli Stati Uniti - che permettono di registrare la televisione in MPEG su disco rigido), un lettore DVD e una Playstation 2: l’hardware ideale per accontentare tutta la famiglia. Il prodotto dovrebbe avere un prezzo estremamente competitivo e dovrebbe essere venduto come articolo di elettronica di consumo e non come hardware informatico, in modo tale da attrarre il grande pubblico.

In questo ambito Nintendo è piuttosto indietro, sicuramente penalizzata dal fatto che la sua console utilizza un formato proprietario (ottimo ai fini della lotta alla pirateria): il mini DVD. Si tratta di dischi DVD dal diametro ridotto e fuori standard che, tuttavia, non permettono il consumo di altri contenuti che non siano videogiochi originali. Questo attualmente ha impedito alla console di assumere il ruolo di media center.

Suggerimenti