Notizie

Notizia del 29/02/2012

Ötzi riserva nuove sorprese

Occhi marroni, sangue gruppo 0, intollerante al lattosio e a rischio di infarto.  I ricercatori dell'Istituto per le Mummie e l'Iceman dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC) e dei due Istituti di genetica umana delle Universita' di Tubinga e dello Saarland  analizzando i risultati del sequenziamento del DNA di Ötzi da diversi punti di vista, hanno scoperto una serie di interessanti informazioni, in particolare che era geneticamente predisposto alle malattie cardiocircolatorie.  Lo studio è stato pubblicato su Nature Communication.

La mummia del Similaun evidenzia non solo la predisposizione genetica, ma anche uno dei sintomi della malattia: la presenza di arteriosclerosi. Il dato e' interessante perche', 5.000 anni fa, Otzi non era esposto ai rischi che oggi influenzano fortemente l'insorgere di malattie cardiocircolatorie: non era sovrappeso e non conduceva una vita sedentaria.

Le analisi compiute su Ötzi hanno, inoltre, evidenziato tracce di borrelia, una famiglia di batteri che causa una malattia infettiva trasmessa attraverso le zecche.  Altra sorpresa è che il suo genoma contiene alcune mutazioni comunemente ritrovate in popolazioni di Sardegna e Corsica.