Notizie

Notizia del 07/01/2008

Tumori al seno: due nuove scoperte italiane aiutano a sconfiggere questa malattia.

Scoperta una proteina che contribuisce a monitorarlo e sorvegliarlo: Numb. Il livello di un gene, l’HER2, indica quali donne traggono maggiori benefici dalla chemioterapia.

Il direttore Scientifico dell’IFOM (Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare), Pier Paolo di Fiore, di Milano, ha pubblicato sulla rivista Nature (numero del 3 gennaio), una delle pubblicazioni più prestigiose in ambito scientifico, uno studio che apre nuovi percorsi terapeutici contro il tumore del seno, contribuirà anche a capire la gravità della malattia per ogni paziente. copertina nature La proteina NUMB aiuta a controllare ed inibire la crescita del cancro lavorando in simbiosi con uno dei più noti “controllori” anticancro, la proteina p53. Senza la presenza di NUMB, p53 perde la sua funzione di controllore e il tumore ha una prognosi peggiore ed è resistente alla chemioterapia. In sintesi NUMB può essere utilizzato come indicatore per il tumore alla mammella: è sufficiente valutare la quantità di NUMB nei pazienti per capire la gravità del tumore. E, terapeuticamente, modulando con i farmaci la quantità di NUMB si possono ripristinare le condizioni di normalità.

A Genova, invece, un team di scienziati dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro e dell'Università, ha identificato un legame diretto tra l’espressione (la presenza) di un gene, HER2, e la risposta curativa di una classe di chemioterapici note come antracicline.

Questi farmaci sono efficaci nelle pazienti dove nel tumore è presente HER2, ma non recano giovamento nei tumori in cui HER2 non è presente, cioè nel 70% dei casi. Questo significa che nelle pazienti con HER 2 negativo è sconsigliato curarle con le antracicline, evitando così gli effetti tossici di questi chemioterapici, come la perdita dei capelli .

Journal of the National Cancer Institute, La ricerca è stata pubblicata il 2 gennaio 2008 sul Journal of the National Cancer Institute, prestigiosa rivista americana d'oncologia.