Notizie

Notizia del 16/11/2005

Storie di chimica e dei suoi servizi

ProvetteStorie di chimica e dei suoi servizi a cura di Gaetano Di Modica – Università di Torino

L’Accademia delle Scienze di Torino inizierà quest’anno la propria serie di conferenze dei Mercoledì dell'Accademia il 16 novembre 2005 alle ore 17.30 con una conferenza del Prof. Gaetano Di Modica, Socio nazionale e passato presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino e professore emerito di Chimica Industriale nell’Università di Torino.

Il Prof. Di Modica parlerà sul tema “Storie di chimica e dei suoi servizi”, analizzando l’evoluzione dei servizi della Chimica all’Umanità e la storia dell’industria chimica dal ‘700 ad oggi, come uno dei pilastri portanti dell’economia. L’utilizzazione dei servizi dell’industria chimica, il grado di avanzamento tecnico, la sofisticazione delle operazioni e della ricerche sono infatti un indice importante della potenzialità di un Paese.

Lo sviluppo nell’800 e nel ‘900 delle Industrie Chimiche mondiali, l’affacciarsi in questo inizio secolo delle Industrie Chimiche del lontano Oriente, l’evoluzione dell’Industria Chimica italiana sino ai nostri anni saranno elemento di riflessione per i futuri sviluppi non solo dei mercati, ma anche delle società.

La conferenza si terrà nel Salone dei Congressi del Sanpaolo – IMI, gentilmente concesso, in Via Santa Teresa 1/G.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Suggerimenti