Notizie

Notizia del 30/11/2005

Stelle neo-nate avvistate dal telescopio Spitzer

La luce infrarossa ha permesso di vedere fra le dense polveri della nebulosa NGC 1333

Il telescopio spaziale Spitzer è riuscito a mostrare cosa accade ad alcune stelle giovani. Infatti, grazie a tale strumento è stato possibile effettuare un’interessante osservazione delle stelle neo-nate nella nebulosa a riflessione NGC 1333, che si trova a mille anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione di Perseo.

La luce visibile delle stelle della nebulosa non si può vedere perché oscurata da una densa polvere. La luce infrarossa emessa dagli astri, invece, è stata individuata dal telescopio che è riuscito così a restituirci un’immagine di ciò che sta accadendo. Le stelle sono divise in due sottogruppi: uno a Nord e uno più a Sud, dove è più densa la nube primordiale. Gli scienziati che stanno studiando il fenomeno vogliono cercare di individuare le differenze che ci sono fra i dischi che circondano le stelle dei due sottogruppi, così da ottenere dati inerenti l’evoluzione di questa regione.

Inoltre, nella foto che rappresenta la nebulosa, nella zona più a Sud sono evidenti dei getti di materiale prodotti dalle stelle mentre nascono. Tali getti potrebbero essere responsabili della mancata formazione di nuove stelle in quanto potrebbero agitare il gas freddo e quindi aumentare la dispersione della nube di gas.