Notizie

Notizia del 27/06/2012

"Okkio alla salute" dei più piccoli

Sono troppi  i giovanissimi in Italia con chili di troppo. Dalla recente indagine 'Okkio alla salute' sulle abitudini alimentari e sull'attività fisica dei bambini tra i 6 e i 10 anni, è emerso che nel nostro Paese il 22,9% dei giovanissimi è in sovrappeso e l'11,1% in condizioni di obesità.

Spiccata la variabilità interregionale: si va dal 15% nella provincia autonoma di Bolzano al 48% della Campania. Questi dati sono connessi a quelli sulla pratica sportiva: il 22% dei bambini intervistati pratica sport per non più di un'ora a settimana e ben il 38% guarda la tv o gioca con i videogame per tre o più ore al giorno; solo un piccolo su quattro poi si reca a scuola a piedi o in bicicletta.

Considerando che, è ormai dimostrato che i giovanissimi obesi o in sovrappeso hanno un più alto rischio di esserlo anche in età adulta, quando potranno con maggiore frequenza andare incontro a patologie quali l'ipertensione arteriosa, il diabete di tipo due, dislipidemie, osteoporosi e alcune forme di cancro, appare sempre più urgente una campagna di sensibilizzazione sul problema.

Per il momento un gruppo di esperti costituito presso l'Istituto nazionale di ricerca per alimenti e la nutrizione  (INRAN) ha elaborato le "Linee guida per una sana alimentazione italiana", mentre l'OMS raccomanda che i bambini svolgano almeno un'ora di attività fisica moderata al giorno.

 

Suggerimenti