Notizie

Notizia del 18/10/2008

MAGIC ha visto una nuova stella ad altissima energia

Il telescopio europeo MAGIC, alle Canarie, ha scoperto una stella di neutroni che emette pulsazioni di raggi gamma di energia mai osservata finora. Lo studio, pubblicato oggi da Science, ha avuto il contributo di ricercatori italiani dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e dell’INAF(Istituto Nazionale di Astrofisica).

La stella di neutroni, che si trova a 6000 anni luce dalla Terra, ha un diametro pari a 10 km e una densità altissima (un cucchiaio di materia peserebbe come una montagna sulla Terra), pulsa con “battiti” ad altissima energia, emettendo, appunto, raggi gamma.

Il telescopio che l'ha scoperta si chiama MAGIC (Major Atmospheric Gamma-ray Imaging Cherenkov): si trova sull’isola La Palma alle Canarie ed è stato realizzato ed è gestito da una vasta collaborazione internazionale, di circa 150 ricercatori provenienti principalmente da Germania, Italia, Spagna. Per l’Italia collaborano l’INFN, l’INAF e le Università di Padova, Siena e Udine; la componente italiana ha realizzato gran parte dell’elettronica e del software e il riflettore che, con i suoi 17 metri di diametro e 240 metri quadrati di superficie, fa di MAGIC il più grande telescopio al mondo.

La scoperta è stata fatta osservando la pulsar del Granchio, una stella di neutroni in rotazione veloce (circa 30 volte al secondo), che fornisce energia alla nebulosa del Granchio nella costellazione del Toro. E' il resto della esplosione di una supernova che si verificò nel 1054, e che diede vita ad un oggetto che rimase visibile a occhio nudo anche di giorno per alcune settimane.

Per approfondimenti: http://www.media.inaf.it/press/magic-pulsar/