Notizie

Notizia del 08/10/2013

La musica per la ricerca sulle piante

La musica come mezzo per attirare l’attenzione del pubblico sull’importanza delle piante nella vita quotidiana.

E’ questa la strategia del “Music for Plant Research”, un’iniziativa promossa da un gruppo di musicisti e ricercatori del dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano, e nata durante il “Fascination of Plants Day” 2013. L’idea si è sviluppata dalla collaborazione tra Walter Bassani, musicista e fondatore dei 'Meccano’, e il professore Martin Kater, docente di Genetica vegetale all’ateneo milanese e coordinatore italiano della giornata internazionale dedicata al mondo vegetale.

Sostenere la ricerca scientifica sulle piante e trovare idee innovative nel mondo dell’agricoltura per consumare meno terra, acqua, pesticidi e fertilizzanti sono gli obiettivi principali del progetto.

Grazie alle qualità canore del professor Kater e dei "Green Scientists", è stato inoltre realizzato un album, "Plants Connect People", che può essere acquistato sui principali negozi di musica online, donando il 50% del ricavato alla ricerca scientifica sulle piante.

Del brano è stato realizzato anche un video visibile sul sito: http://music4plantresearch.wordpress.com/2013/08/01/plants-connect-people.