Notizie

Notizia del 09/08/2002

L'esposizione ai batteri previene le allergie: nuove prove

E' un'osservazione fatta da tempo: i bambini che crescono nelle fattorie hanno meno probabilità di soffrire di allergie. Un fenomeno che viene attribuito al fatto che incontrano più batteri nel corso della loro infanzia, e che questi incontri rendano più stabile il sistema immunitario.

Nuove indicazioni in questo senso vengono da una ricerca dell'Università di Zurigo. Roger Lauener ed i suoi colleghi sono andati a cercare i meccanismi biologici che potrebbero trovarsi dietro questo strano rapporto tra microrganismi ed allergie.

Secondo il loro articolo pubblicato sulla rivista The Lancet, i bambini che vivono nelle fattorie hanno una più alta espressione sulle loro cellule di due proteine che svolgono funzioni importanti nel quadro del sistema immunitario: la CD14 e la TLR2. Questo aumento della presenza delle due proteine è in effetti una diretta conseguenza dell'incontro con alcuni batteri. Quindi potrebbe essere proprio questo il meccanismo attraverso il quale i microrganismi "addomesticano" il sistema immunitario, evitando che cominci a rispondere in modo inadeguato ed a causare appunto allergie.

"Sembra - commenta Josef Riedler, uno degli autori - che il sistema immunitario si evolva attraverso un processo di interazione tra geni ed ambiente. Saperne di più potrebbe portarci a trovare nuovi sistemi di prevenzione delle allergie".

Peraltro l'ipotesi dei batteri utili per lo sviluppo corretto del sistema immunitario ha già portato in passato alcuni scienziati a fare una raccomandazione: non si deve esagerare con la mania della sterilità ad ogni costo nella nostra vita.