Notizie

Notizia del 16/10/2003

IEEE P1625: in arrivo lo standard delle batterie di nuova generazione

L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), in collaborazione con alcune importanti aziende produttrici di hardware, si prepara a standardizzare i nuovi sistemi di batteria

Entro il 2004 inizierà la commercializzazione delle batterie per dispositivi mobili di nuova generazione, con standard IEEE P1625. Le novità più importanti riguarderanno non solo l’innalzamento delle performance, con una migliore gestione dei consumi, ma anche un rinnovato approccio ingegneristico dei sistemi di alimentazione. Le nuove ricaricabili agli ioni di Litio e ai polimeri di Ioni di Litio seguiranno un iter di sviluppo che si preoccuperà, più che in passato, dell’intero sistema hardware e non solo del cosiddetto pacchetto batterie.

“Gli attuali standard enfatizzano le caratteristiche delle cellule o del pacchetto batterie – ha sottolineato Jeff Layton, coordinatore capo dell’IEEE 1625 Working Group – senza preoccuparsi troppo dell’intero sistema macchina; l’interazione fra le cellule di combustibile, il pacchetto batterie e le unità di computing è fondamentale per il miglioramento delle prestazioni”.

L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) completerà il documento guida del nuovo standard in collaborazione con almeno diciotto fra le più importanti aziende che sviluppano hardware, come HP, IBM e Sony. Grazie a queste partnership sarà possibile andare in contro alle esigenze dei consumatori che sempre di più chiedono una massima compatibilità fra marchi diversi.

Suggerimenti