Notizie

Notizia del 13/10/2003

I chip Bluetooth di nuova generazione hanno meno problemi di compatibilità

Cambridge Silicon Radio promette un consumo energetico più contenuto rispetto alla precedente release

Cambridge Silicon Radio ha annunciato di stare sperimentando la terza generazione dello standard wireless Bluetooth. La novità più importante è legata alla revisione 1.2 dello standard, che promette una flessibilità maggiore per i produttori di hardware. L’Adaptive Frequency Hopping renderà i chip BlueCore3 più adatti alla coesistenza con altri standard wireless che viaggiano con le stesse frequenze. Tra le funzioni multimediali offerte dal chip, verrà integrato il Digital Signal Processor (DSP) programmabile. Non mancherà un CODEC audio a 16 bit, per la compressione e la decompressione dei flussi audio.

L’lemento fondamentale per il successo del chip BlueCore3 sembra essere legato ai nuovi livello di consumo energetico: circa il 18% in meno. In questo modo il mercato dei dispositivi di massa a basso consumo, come quello dei cellulari, sarà il primo ad avvantaggiarsi delle nuove caratteristiche.

Nel frattempo, la politica di Cambridge Silicon Radio di taglio dei prezzi dovrebbe ancora favorire la diffusione dello standard Bluetooth, che è stato messo in difficoltà dalla concorrenza di Zigbee e delle LAN wireless.

Suggerimenti