Notizie

Notizia del 26/07/2003

Il SuperDVD drive risolve il problema delle compatibilità nel backup

Iomega ha deciso di commercializzare un nuovo drive compatibile con tutti gli attuali standard per CD e DVD

Le tecnologie riguardanti lo storage non solo hanno migliorato le capacità di archiviazione dei dati, ma anche le performance delle unità esterne, fondamentali per i back-up. Iomega ha annunciato la commercializzazione di un un’unità “universale”, in grado di masterizzare su qualsiasi tipo di supporto digitale i file che sul personal computer. Il SuperDVD drive, infatti, supporta i CD-RW, DVD-R, DVD-RW, DVD+R e DVD+RW, praticamente tutti gli standard più importati che il mercato è in grado di offrire.

Naturalmente la casa produttrice ha promesso la prossima commercializzazione di versioni diverse del prodotto: esterna, con connessione USB 2.0 o Firewire IEEE 1394, e interna.

Iomega tenta così di rispondere ad un mercato decisamente frammentato dalla presenza di standard diversi, non preoccupandosi del formato DVD-RAM, proprietario della Sony, Matsushita Electric, Toshiba e Hitachi, ma ben lontano dall’affermazione nel mass market.

I prezzi dei nuovi modelli Iomega saranno ben al disotto delle 400 euro, posizionando così nella fascia medio-alta del comparto.

Suggerimenti