Il SuperDVD drive risolve il problema delle compatibilità nel backup
Le tecnologie riguardanti lo storage non solo hanno migliorato le capacità di archiviazione dei dati, ma anche le performance delle unità esterne, fondamentali per i back-up. Iomega ha annunciato la commercializzazione di un un’unità “universale”, in grado di masterizzare su qualsiasi tipo di supporto digitale i file che sul personal computer. Il SuperDVD drive, infatti, supporta i CD-RW, DVD-R, DVD-RW, DVD+R e DVD+RW, praticamente tutti gli standard più importati che il mercato è in grado di offrire.
Naturalmente la casa produttrice ha promesso la prossima commercializzazione di versioni diverse del prodotto: esterna, con connessione USB 2.0 o Firewire IEEE 1394, e interna.
Iomega tenta così di rispondere ad un mercato decisamente frammentato dalla presenza di standard diversi, non preoccupandosi del formato DVD-RAM, proprietario della Sony, Matsushita Electric, Toshiba e Hitachi, ma ben lontano dall’affermazione nel mass market.
I prezzi dei nuovi modelli Iomega saranno ben al disotto delle 400 euro, posizionando così nella fascia medio-alta del comparto.