Notizie

Notizia del 25/10/2005

Gas serra termosifoni tropicali

Uno studio dimostra che l’aumento di biossido di carbonio fa incrementare le temperature dei tropici

I gas serra sono responsabili del riscaldamento dei tropici. Questa ipotesi è frutto di un lavoro effettuato nell’Università della California di Santa Barbara, pubblicato su “Science Express”.

La relazione tra l’aumento dei gas serra e delle temperature tropicali costituisce la base della teoria del riscaldamento globale. Per studiare il legame fra i due fenomeni si possono usare vari metodi come la costruzione di modelli al computer e le osservazioni dirette. In questo caso, però, sono state utilizzate osservazioni paleoclimatiche che hanno permesso di ricostruire il clima del passato utilizzando archivi naturali. I geologi Martin Medina-Elizalde e David Lea hanno osservato la composizione chimica di gusci e conchiglie di plancton fossile proveniente dalle profondità dell'Oceano Pacifico equatoriale.

Sono stati presi in considerazione gli ultimi 1,3 milioni di anni ed in particolare il più grande cambiamento avvenuto in questo arco di tempo, avvenuto circa 950000 anni fa, che è sempre stato spiegato come l’effetto dei cambiamenti nella frequenza e negli schemi delle piattaforme ghiacciate. I due geologi, al contrario, hanno affermato che la causa del fenomeno è stata la variazione della quantità di biossido di carbonio nell’atmosfera.

I risultati ottenuti hanno confermato dati già esistenti, secondo cui l’emissione di gas serra ha favorito l’aumento delle temperature tropicali e ha avuto un forte impatto sulla Terra. Le regioni tropicali sono le zone in cui viene assorbita maggiormente l’energia del Sole, sono il “motore termico” del pianeta. Infatti, un surriscaldamento di queste aree potrebbe provocare la formazione di fenomeni devastanti come gli uragani, di cui abbiamo sentito tanto parlare nelle cronache dell’ultimo periodo.

Suggerimenti