Notizie

Notizia del 29/11/2005

Anche il ghiaccio antartico conferma l’aumento dei gas serra

Pubblicato su Nature uno studio che ha consentito di tornare indietro di 650 mila anni

I cambiamenti climatici e l’aumento di anidride carbonica negli ultimi due secoli trovano un'ulteriore conferma nel ghiaccio antartico. L’equipe di ricercatori del progetto Epica(European Project for Ice Coring in Antarctica) è riuscita ad analizzare i campioni ottenuti dai carotaggi effettuati nel ghiaccio dell’Antartide nelle zone meno accessibili all’uomo.

Si sono ricavati dati riguardanti i cambiamenti dell’atmosfera fino a 650 mila anni fa, grazie all’analisi delle quantità dei vari gas intrappolati sotto lo spesso strato di ghiaccio. In futuro, però, grazie ad uno studio ancor più approfondito su questi campioni, si potranno ottenere dati ancor più precisi sulle variazioni del clima nel nostro pianeta.

Dai risultati pervenuti finora è stata confermata la presenza di anomalie climatiche negli ultimi duecento anni e l’aumento notevole di anidride carbonica, probabilmente in seguito alla rivoluzione industriale. I risultati di questa importante ricerca, che riguarda anche le responsabilità da attribuire all’uomo nel passato e nel presente, sono stati recentemente pubblicati su Nature.