Notizie

Notizia del 16/01/2007

Il Museo A come Ambiente compensa i gas serra

Il Museo A come Ambiente di Torino è il primo museo italiano che ha adottato un sistema di compensazione dei gas serra per il 2007. Utilizza infatti il sistema Clean Planet che neutralizza le tonnellate di CO2 emesse dalle attività del Museo con tonnellate equivalenti di CO2 evitate grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili (es. solare ed eolico) di Asia.biz

In un anno il Museo produce e annulla circa 100 tonnellate di CO2equivalente generate dai consumi energetici (energia elettrica e riscaldamento) necessari per lo svolgimento delle proprie attività.

L'iniziativa del Museo vuole essere un esempio anche per altre istituzioni pubbliche che potrebbero adottare lo stesso metodo per concorrere a contenere l'emissione di gas colpevoli dell'attuale aumento dell'effetto serra testimoniato dai cambiamenti climatici che oggi tanto preoccupano non solo le comunità ambientaliste e scientifiche ma anche quella politica.

L'iniziativa del Museo verrà presentata nel corso di una Conferenza stampa in programma Venerdì 19 gennaio alle 11.30 presso la sede del Museo in C.so Umbria 84/90 a Torino.

Per informazioni: http://www.museoambiente.org/home.htm

Suggerimenti