Notizie

Notizia del 15/01/2007

Dalla ricerca torinese un contributo allo studio delle cause dell'Alzheimer

Sarebbe una mutazione nella espressione del gene denominato SORT1, di origine ereditaria o acquisita nel corso della vita, ad essere coinvolta nel determinare l'insorgenza dell'Alzheimer.

Questa la conclusione, riportata in un articolo pubblicato su Nature Genetics, cui è giunto una equipe internazionale di ricercatori, tra i quali i Dott.ri Pinessi e Rainero del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino, il dott. Sorbi del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Università di Firenze e la Dott.ssa Bruni del Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme.

La ricerca ha evidenziato che il gene SORL1 regola il passaggio intracellulare della proteina coinvolta nella produzione del peptide β-amiloide che provoca la malattia.

Le varianti ereditarie nella disposizione dei recettori neuronali nel gene SORL1 si ritrovano in almeno due raggruppamenti della sequenza di basi azotate del gene e sarebbero associate in particolare con l'insorgenza dell'Alzheimer in età avanzata.