Notizie

Notizia del 09/09/2004

Asma: la prevenzione a casa funziona come i farmaci

Effettuare operazioni di prevenzione nell'interno delle case ha un effetto molto positivo sui bambini asmatici, al punto da poter essere confrontato con quello dei farmaci normalmente inalati dai sofferenti di questa patologia.

Lo hanno dimostrato i ricercatori del Mount Sinai School of Medicine, negli Stati Uniti, in un articolo pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine.

La loro ricerca, inserita in un programma nazionale promosso dal National Institute of Health, ha riguardato più di 900 bambini sofferenti di asma, di età compresa tra i cinque e gli undici anni, che vivono nelle zone centrali delle città, la maggioranza dei quali provenienti da famiglie con basso reddito.

I bambini sono stati divisi casualmente in due gruppi: quelli del primo hanno visto la propria casa interessata da un programma di prevenzione completa, per gli altri non ci sono stati interventi del genere (gruppo di controllo).

Per quanto riguarda il programma effettuato, prima di tutto i medici hanno stabilito a quali allergeni i bambini asmatici erano più sensibili. Poi la famiglia è stata addestrata su come eliminare l'allergene, senza dimenticare una massiccia opera di prevenzione sulla necessità che non si fumasse in quella casa. Nel caso di allergie agli scarafaggi o ai topi, poi, le stesse case sono state sottoposte ad interventi di disinfestazione. Infine le famiglie hanno ricevuto attrezzature specifiche, ad esempio lenzuola speciali che non fanno passare le sostanze che generano allergie, oppure filtri destinati a ripulire l'aria all'interno dell'abitazione.

Dopo un monitoraggio durato due anni, i ricercatori hanno potuto confrontare come se la cavavano i bambini con le case "sotto controllo" e gli altri che avevano continuato come al solito. I risultati sono stati decisamente positivi: gli appartenenti al primo gruppo avevano avuto molti meno sintomi asmatici rispetto agli altri. Una riduzione che appariva simile a quella che si può ottenere con il continuo ricorso a farmaci.

E' un segnale importante per tutte le famiglie che hanno bimbi asmatici: effettuando interventi mirati sull'ambiente in cui il piccolo vive si ottengono risultati rapidi (i sintomi diminuiscono entro due mesi) e di buon livello.

Suggerimenti