Notizie

Notizia del 25/01/2006

25 gennaio 2006 I Mercoledì dell'Accademia - L'esplosione della matematica

Numeri Innamorati - Giacomo Balla 1920 L'Accademia delle Scienze di Torino prosegue la propria serie di conferenze dei Mercoledì il 25 gennaio 2006 alle ore 17.30 con una conferenza del Prof. Alberto Conte, Socio nazionale dell'Accademia delle Scienze di Torino e professore ordinario di Geometria superiore nell'Università di Torino. La conferenza si terrà nel Salone dei Congressi del Sanpaolo IMI, gentilmente concesso, in Via Santa Teresa 1/G.

Alberto Conte parlerà sul tema "L'esplosione della matematica": da sempre la Matematica è legata alle altre attività dell'uomo, siano esse amministrative, tecniche, scientifiche o culturali. Ma è negli ultimi trent'anni che stiamo assistendo a una vera e propria esplosione del numero dei campi di attività umane nei quali la ricerca matematica, particolarmente la più avanzata, si è rivelata indispensabile.

Dalla crittografia al trattamento delle immagini, dalle vendite all'asta alle necessità dell'industria aeronautica, dal bancomat al telefono cellulare, dalla fisica delle microdimensioni alla genetica molecolare, dal mondo economico e finanziario a quello delle alte tecnologie, dall'Università nel suo complesso al mondo industriale, non si contano più gli usi della Matematica; essi sono innumerevoli e coprono uno spettro di applicazioni che si allarga di giorno in giorno. E, quasi reciprocamente, le richieste del mondo delle tecnologie, della finanza, della genetica - per citarne solo alcune - stimolano e impongono la creazione e lo sviluppo di nuove teorie matematiche.

La conferenza vuole mettere in evidenza la crescente ubiquità della presenza matematica al giorno d'oggi, senza peraltro far dimenticare che questa disciplina, da sempre, è stata ed è sorgente di rigore e piacere scientifico e che ha ispirato e continua a ispirare profonde riflessioni in campo filosofico e artistico.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Alberto Conte svolge la sua attività di ricerca presso l'Università di Torino dove insegna Geometria Superiore. Si è occupato di Geometria Algebrica settore nel quale l'Università di Torino vanta una grande tradizione che comincia alla fine dell' 800 con Corrado Segre. Allievo di Alessandro Terracini e di Davide De Maria, si occupa di problemi di razionalità per le varietà di dimensione maggiore o uguale a tre: in questo settore collabora con matematici e studiosi di tutto il mondo. Ha ricoperto molti incarichi in vari organismi dirigenti del Ministero dell' Università e del CNR. Dal 1994 al 2000 è stato Presidente dell'Unione Matematica Italiana. Attualmente è rappresentante dell'Unione Matematica Italiana sia in seno alla European Mathematical Society sia in seno all' International Mathematical Union.