Notizie

Notizia del 01/03/2006

1 marzo 2006 I Mercoledì dell'Accademia - Il riscaldamento globale: situazione attuale e scenari futuri

Il riscaldamento della terra Mercoledì 1 marzo 2006 alle ore 17.30 si terrà, nell'ambito del ciclo di conferenze de "I Mercoledì dell'Accademia", la conferenza del Prof. Adriano Zecchina, Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino e ordinario di Chimica Fisica nell'Università di Torino. La conferenza si terrà nel Salone dei Congressi del Sanpaolo – IMI, gentilmente concesso, in Via Santa Teresa 1/G. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Adriano Zecchina parlerà sul tema "Il riscaldamento globale: situazione attuale e scenari futuri".

Il problema dell’aumento della temperatura dell’atmosfera del pianeta, da tempo oggetto di attenzione e studi sempre più approfonditi da parte della comunità scientifica internazionale, inizia ad essere percepito come tale anche da una opinione pubblica sempre più vasta, a ciò sollecitata da un flusso mediatico di notizie crescenti e a volte contradditorie.

Questo è un caso importante in cui una corretta comunicazione tra il mondo scientifico e la pubblica opinione è necessaria se non obbligatoria.

Per questa ragione la prima parte della conferenza sarà dedicata ad un esposizione critica dei principali risultati scientifici ottenuti nell’ultimo decennio riguardanti l’aumento della temperatura media e la sua correlazione con l’aumento della concentrazione dei gas serra di origine antropica( principalmente anidride carbonica), l’aumento del livello e della acidità dei mari e la diminuzione dei ghiacci.

Nella seconda parte verranno discussi alcuni possibili scenari futuri e il loro grado di attendibilità. Dall’esame della situazione e degli scenari più attendibili deriva la conclusione che il problema del riscaldamento globale è forse la più grande sfida che l’umanità abbia mai affrontato.