Festa della Matematica

Come tutti gli anni il Lingotto di Torino ospita la kermesse dedicata a tutti gli appassionati della scienza dei numeri

Venerdì 9 marzo 2013 dalle 9 alle 18 presso i locali dell’8 Gallery, in via Nizza 230 a Torino, si svolgerà la decima edizione della Festa della Matematica, l’occasione ideale per scoprire l’aspetto ludico delle scienze.

Festa della Matematica 2005La manifestazione è rivolta a insegnanti, studenti, esperti, soprattutto dilettanti e appassionati dei numeri...cioè tutti coloro che si faranno coinvolgere ed appassionare dalle numerose attività proposte e organizzate dall’associazione Subalpina Mathesis sezione Bettazzi, in collaborazione con il Liceo scientifico N. Copernico e con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Anche quest’anno, alle 9,30 in una delle multisale del Multisala Pathè, verrà presentata l’iniziativa, che s’inserisce nell’ambito delle Olimpiadi nazionali di matematica, dando così ufficialmente il via al divertimento.

La kermesse prevede occasioni d’incontro e divulgazione per illustrare usi poco noti o molto concreti (e non di rado, divertenti) della matematica. Fra le proposte rientrano la conferenza prevista alle ore 10,00, dal titolo eloquente “Casi di successo. Quando la matematica semplifica la vita trovando soluzioni semplici a questioni intricate” della prof.ssa Gemma Gallino, ideatrice di giochi, attività e stage matematici.  

A seguire alle ore 11,30 appuntamento dedicato a chi è affascinato dal rischio dell’azzardo: il Dott. L. Antonelli, Matematico e Informatico responsabile del Gruppo Indagini del CICAP Piemonte terrà la conferenzaA che gioco giochiamo?” e dimostrerà se è davvero così facile diventare ricchi con il gioco d'azzardo.

Alle 14,30 partirà la Gara tra le delegazioni di oltre trenta istituti superiori piemontesi, ma non sarà l’unica competizione della giornata: è, infatti, prevista anche una “gara del pubblico”, aperta a tutti, senza limiti di iscrizione. I due match termineranno alle 16,30 con la premiazione dei vincitori e la consegna del “Premio Perlasco” e della “Coppa Gatteschi”.

Tramite il sito http://www.festadellamatematica.it/, compilando l’apposito modulo, è possibile creare una propria formazione e prenotare la partecipazione alle attività.

Per tutta la mattinata sarà inoltre possibile visitare la mostra “Il mercatino delle idee”, realizzato in collaborazione con Ottobre Scienza, che raccoglie esperimenti scientifici, giochi matematici e fisici e quesiti originali proposti dalle scuole che partecipano all’iniziativa.

Per informazioni:    inviare una mail all'indirizzo: festadellamatematica@gmail.com, oppure contattare il numero::  +39 3493352103.