Dossier

Festa della matematica 2004

Festa della matematica 2004

Online i quesiti e le soluzioni della gara aperta al pubblico per la risoluzione di problemi di matematica. La Festa della Matematica si è svolta a Torino, 8 Gallery, Lingotto, il 28 febbraio 2004 in occasione della mostra Il bello della scoperta

Immagine scheda festa matematica 2004Sabato 28 febbraio, nella cornice della rampa elicoidale del Lingotto che ospitava il pendolo di Foucault, uno dei dieci esperimenti della mostra "Il bello della scoperta", si è svolta la Festa della Matematica 2004, la gara a squadre che si affianca alla tradizionale gara delle olimpiadi di matematica effettuata nelle scuole.

Le scuole si sfidano nella risoluzione di problemi di logica e di ragionamento e nei giochi matematici. La gara si è svolta dalle ore 14.00 alle 16.00. E' stata preceduta, nella mattinata, dalla visita alla mostra “Il bello della scoperta”, dedicata ai dieci esperimenti più belli della fisica, dallo spettacolo teatrale "Alice nel paese dei quanti" e dalla conferenza del prof. Franco Pastrone sul tema della modellizzazione.

Alla gara competitiva si è affiancata la gara aperta a tutto il pubblico. Chiunque puo' parteciparvi, formando una squadra con al massimo dieci componenti.

Maggiori informazioni e iscrizioni inviando un’e-mail a festamat@bussola.it

Citato in