Cities on Power

La Provincia di Torino partecipa al progetto europeo che ha come obiettivo il raggiungimento del del 20% delle fonti energetiche rinnovabili

In occasione del seminario: "SMART CITIES, approcci innovativi e partnership attraverso la politica di coesione e altre politiche dell'UE",  svoltosi di recente a Brusselles nell’ambito della Settimana europea delle regioni e delle città – Open Days 2013, la Provincia di Torino ha portato il proprio contributo presentando il progetto "Cities on Power" del quale è partner.

Central Europe - logoIn Europa, oltre il 70% dell'energia totale viene consumata nelle città. In questo contesto, il progetto "Cities on Power" cofinanziato dal Fondo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Europa Centrale, mira a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 20% delle fonti energetiche rinnovabili fissato a livello europeo per il 2020.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di quattro enti territoriali, la Città di Varsavia e Klagenfurt e le province di Torino e Ravenna, e 5 enti tecnici di esperienza internazionale in Polonia, Austria, Germania ed Italia.

I tre punti cardine del progetto sono: l’approccio integrato alle politiche energetiche; la promozione di una gestione razionale delle reti intercomunali;  l’approccio di governance multilivello che faciliterà l’attuazione delle politiche dal livello regionale/nazionale all’ambito locale.

Gli obiettivi del progetto vengono  realizzati attraverso l’elaborazione di Piani d'Azione Locale sostenuti da innovativi strumenti finanziari e organizzativi in grado di porre le condizioni per attrarre investimenti pubblici e privati nel settore energetico.

Cities on power - monitoraggioIn parallelo il progetto, grazie ad un’accurata campagna di monitoraggio energetico, individua i possibili interventi di riqualificazione energetica conseguibili su una serie di edifici pubblici pilota. In provincia di Torino sono state selezionate tre scuole (a Nichelino, Beinasco e San Mauro) e un bocciodromo a Collegno, sui quali, grazie al contributo tecnico scientifico di Environment Park, anch’esso partner del progetto, al termine della fase di monitoraggio verranno costruiti degli scenari di intervento per riqualificare gli edifici in modo che l’attuale fabbisogno energetico diventi prossimo a zero.

Nell'ambito del progetto Cities on Power e in linea con l’approccio “smart City” è stato, inoltre, sviluppato un portale solare che a breve sarà disponibile sul web e rivolto ai decisori politici e ai cittadini. Lo strumento consente di valutare le potenzialità nella produzione di energia solare e geotermica sugli edifici per soddisfarne il fabbisogno esistente e sostituire progressivamente le fonti fossili. Il portale restituisce all’utente informazioni di dettaglio sulla producibilità di eventuali impianti fotovoltaici e solari termici in base all'ubicazione dell’edificio e a informazioni inserite direttamente dall’utente. In questo modo il portale diventa uno strumento interattivo a supporto delle decisioni e permette al cittadino di diventare consapevole promotore dei propri investimenti.

Cities on power - portaleGrazie alle analisi condotte nel progetto “Cities on Power” la Provincia di Torino è in grado di fornire supporto alla pianificazione energetica comunale individuando le potenzialità di produzione di energia solare e quindi calibrando le politiche locali di promozione dell’energia sostenibile.

Il progetto, infine, lavora anche sulle misure di sensibilizzazione, partecipazione e coinvolgimento degli attori locali al fine di accrescere l’interesse e la conoscenza delle fonti energetiche rinnovabili e delle possibilità di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra nei territori coinvolti.

Gli Open Days sono l'evento di riferimento annuale per le autorità regionali e locali. Organizzati dal Comitato delle regioni dell'UE e dalla Commissione europea, questa piattaforma di comunicazione e di networking riunisce regolarmente regioni e città di tutta Europa, offrendo a migliaia di decisori politici, esperti accademici e rappresentanti delle imprese un luogo ideale  per lo scambio di esperienze e il dibattito su progetti e problematiche legate allo sviluppo regionale e locale. Nel corso di questo seminario si è posta particolare attenzione sullo sviluppo di politiche di coesione da intraprendere dopo il Cities on power - icona def2014 per  meglio contribuire alle strategie locali delle città innovative e intelligenti e generare più opportunità per le imprese e i cittadini.

Come sottolinea l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Torino, Roberto Ronco, “La strada che porta da una Città Smart a un Territorio Smart è molto impegnativa e deve reggersi su un approccio di governance multilivello, in modo che le strategie europee e nazionali possano realmente trovare attuazione a livello locale. Questo sarà possibile se riusciremo, da un lato, a interconnettere le reti energetiche locali per migliorare la qualità e la quantità dei servizi forniti per e tra i cittadini e, dall'altro, a rafforzare le partnership territoriali, facendo in modo che i vari attori locali siano agevolati a costruire collaborazioni proficue e innescare nuovi investimenti”.

Prossimo appuntamento a Torino il 13 novembre 2013 per la presentazione del portale.

Per approfondimenti: http://www.provincia.torino.gov.it/ambiente/energia/progetti/CoP/index

www.innovation-strategies.eu