Notizie

Notizia del 01/12/2008

Partita da Torino Telethon on the road

La Fondazione Telethon per l’edizione 2008 della maratona televisiva ha deciso di tracciare il “percorso” della ricerca scientifica con una carovana che farà il giro d’Italia per rappresentare i valori della ricerca, del volontariato e della solidarietà.

Protagonisti della 1° tappa del “Telethon on the road” svoltasi a Torino sono stati Paolo Belli, storico amico di Telethon e autore della colonna sonora della trasmissione tv, e Andrea Rispoli, “l’angelo” di “Occhio alla Spesa”, impegnati in una serie di eventi in giro per il capoluogo piemontese.

Partiti da Piazza Solferino, dove Paolo Belli ha lanciato l’SMS al 48548 del valore di 2 euro si è passati al parco del Valentino con Andrea Rispoli e Guido Cappio, Coordinatore Provinciale Telethon, che hanno raccontato storie, scoperte scientifiche e incontrato i piccoli e i grandi donatori.

A Piazza del Municipio Enzo Calautti, ricercatore Telethon, ha descritto il suo studio sulle cellule staminali della pelle e della superficie oculare per la terapia di malattie degenerative come l’epidermolisi bollosa. La giornata si è infine conclusa al Teatro Alfieri, dove la Fondazione De Agostini ha consegnato il primo “assegnone” a Telethon del valore di 140 mila euro.

Le immagini della giornata andranno in onda il 9 dicembre nella trasmissione “Occhio alla Spesa”, dove solidarietà e ricerca percorrono con il “Telethon on the road”, un ulteriore passo verso la cura delle malattie genetiche.

Suggerimenti