- 1
- 2
- Cinquant'anni di DNA - Parte II
Come è fatta e come funziona la molecola del secolo.
- Il meridiano e la misura della Terra
Curiose avventure scientifiche e umane legate alla forma e alle dimensioni del nostro pianeta
- Cinquant’anni di DNA – Parte I
La storia della scoperta e dell’evoluzione scientifica e sociale della molecola del secolo
- Musica e Rivoluzione Scientifica
Perché tanti grandi scienziati dedicarono le proprie energie ad una disciplina come la musica, che oggi sembra tanto lontana dal razionale mondo della scienza?
- Eureka: la cosmologia letteraria di Edgar Allan Poe
Una teoria scientifica sotto forma di narrativa. L'analisi di un esempio ottocentesco di unione fra letteratura e scienza che esce dai canoni contemporanei a cui siamo abituati: Eureka: a Prose Poem, di Edgar Allan Poe.
- Trent'anni di storia del telefono cellulare
Il “mitico” telefonino ha compiuto nel 2003 appena trent’anni e venti soltanto ne sono passati dalla commercializzazione del primo modello. Ecco le tappe più importanti di questa storia tecnologica e sociale.
- Memorizzare e archiviare
L’esigenza di memorizzare informazioni e archiviare dati è stata molto forte fin dalle origini dell’uomo. Nel corso del tempo i supporti di registrazione si sono evoluti, insieme alle rispettive tecniche di scrittura e di lettura, mantenendo una stretta correlazione con le esigenze della società, le conoscenze scientifiche acquisite e le possibilità offerte dalla tecnologia.
- Il dialogo tra Arte e scienza nel Rinascimento: un esempio
La rappresentazione della natura è un possibile terreno di convergenza tra arte e scienza. In questo dossier si vuole esplorare l’intreccio tra queste due discipline in un periodo storico, il Rinascimento, nel quale non era ancora forte la divisione e la specializzazione delle attività umane, e il dialogo tra artisti e scienziati era non solo possibile, ma anche reale.
- Il dialogo fra Pauli e Jung: le strane coincidenze tra fisica e inconscio
Un breve saggio sulla corrispondenza e gli studi incrociati di Wolfgang Pauli e Carl Gustav Jung
- La clonazione
Mentre l'opinione pubblica è dibattuta sulla legittimità di questo tipo di sperimentazioni, nel 1998 si parla già dei primi esperimenti di clonazione umana riusciti