Esplora

Tutti i dossier

  • 1
  • I corsi di formazione del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino

    La progettazione e realizzazione di interventi formativi ed informativi, per la qualificazione e l´aggiornamento del personale, rappresentano il compito principale nell´ambito delle attività formative, svolte dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.

  • Mangiare tranquilli: l'ARPA vigila sulla qualità degli alimenti

    Il Polo Alimenti dell'ARPA Piemonte effettua le analisi chimiche e microbiologiche che contribuiscono a tutelare la salute dei consumatori.

  • Bambini scienziati con ClokyLab

    ClokyLab nasce con l’intento di far vivere ai bambini una giornata da veri “scienziati”. L’unica differenza dagli scienziati veri è che gli esperimenti vengono realizzati in classe e sono proposti sotto forma di gioco, utilizzando oggetti comuni e materiali facili da reperire.

  • Si scrive HACCP, si legge autocontrollo igienico

    L’Haccp è il metodo più applicato e riconosciuto al mondo per gestire l’autocontrollo igienico nella produzione degli alimenti.

  • Sedurre con la matematica: una mostra interattiva sui frattali

    Una proposta didattica per coinvolgere studenti e insegnanti in un viaggio appassionante attraverso un percorso multidisciplinare nel complesso mondo dei frattali. La mostra tocca gli argomenti più disparati: dai numeri complessi in matematica all’arte moderna, passando per fisica, scienze naturali, informatica e inglese.

  • I minerali della Luna

    Le scoperte delle Missioni Apollo sulla Luna, il satellite della Terra su cui l'uomo posò piede per la prima volta nel 1969.

  • Anche le stelle hanno un'atmosfera

    Le stelle: oggetti misteriosi che si lasciano intervistare solo a distanza. Ma anche per questo sono affascinanti...

  • Il fumo di sigaretta

    Cosa succede all’interno delle nostre cellule quando vengono esposte al fumo del tabacco e come questi microscopici eventi risultino in modificazioni evidenti all’interno del nostro organismo

  • La meravigliosa geometria del mondo, ovvero come misurai il contorno di un lichene

    Vi sono fenomeni naturali che sembrano inafferrabili perché disordinati ed irregolari. La geometria dei frattali rivela la regolarità dei fenomeni e quindi la possibilità di descriverli, non più a 3D, ma...

  • Le biotecnologie per l'ambiente

    Per le biotecnologie si è venuta a creare, negli ultimi anni, una domanda di mercato di straordinarie dimensioni. Le biotecnologie infatti sono capaci di assicurare sia il corretto smaltimento dei rifiuti nel breve-medio periodo, sia l'ottenimento di prodotti puliti da materie prime rinnovabili o che non verrebbero mai degradate, nel lungo-medio periodo.