Dossier

WEEK-END DI... AMBIENTE

WEEK-END DI... AMBIENTE

Ritornano i week-end al Museo come Ambiente: appuntamenti settimanali per conoscere e giocare con le più attuali tematiche ambientali.

MA_catastrofi_ambientali Dopo la pausa estiva, da sabato 3 settembre (fino a domenica 18 dicembre 2005), ritornano gli appuntamenti settimanali del Museo A come Ambiente, con mostre, laboratori scientifici e di manualità creativa, approfondimenti sull'attualità, ospiti e giochi, sui mille temi dell'ambiente.

Il primo appuntamento è dedicato alle CATASTROFI AMBIENTALI: la forza distruttiva della natura, dallo tsunami dello scorso 26 dicembre in Asia, passando per le alluvioni di questa estate in Svizzera, Austria, Bulgaria e Romania, all'attualissimo uragano Katrina che sta per devastare la città di New Orleans, in Usa. Il perché succedono, quale il rapporto con le azioni dell'uomo.

I Week - end al MA sono un'iniziativa nell'ambito del progetto NEWS 55. Da settembre 2005, 55 nuovi punti del Museo sono dedicati agli aggiornamenti e all'attualità dei temi trattati, un continuo rinnovarsi ed evolversi delle notizie e informazioni nel percorso espositivo, attraverso accattivanti pannelli formato A4, rinnovati con periodicità, suddivisi per aree e per sottotemi. Alcuni esempi: i nuovissimi OLED (organic light emitting diodes), il programma internazionale ITER di fusione nucleare, il termovalorizzatore di Torino Gerbido, la secca del fiume Po, il trattamento dei, sempre più presenti, rifiuti tecnologici.

In questo dossier

Suggerimenti