Dossier

La missione Mars Odissey

Il viaggio di Mars Odissey

Il lancio della sonda Mars Odissey (7 aprile 2001) La sonda Mars Odyssey è stata lanciata il 7 aprile 2001 dalla base spaziale di Cape Canaveral per mezzo di un razzo del tipo Delta II 7925.

Dopo 200 giorni di viaggio e 460 milioni di kilometri percorsi, la sonda si è inserita il 24 ottobre 2001 in un'orbita ellittica attorno al pianeta rosso con un periodo orbitale di 19 ore.

Il 26 ottobre 2001 iniziata la fase di aerobraking (rallentamento della sonda per attrito con l'atmosfera), che durerà tre mesi e porterà la sonda a una quota di 400 km sulla superficie dal pianeta.

La missione di mappatura inizierà il 31 gennaio 2002 per finire il 5 agosto del 2004.

Il costo totale della missione è stato di 297 milioni di dollari (165 per la costruzione della sonda e degli strumenti scientifici, 53 per il lancio e 79 per lo svolgimento della missione ).

Prima immagine IR ricevuta dalla sonda Mars Odissey Il 31 ottobre 2001 la sonda ha inviato la prima immagine di Marte a raggi infrarossi. Il punto ripreso dalla sonda è l'emisfero sud del pianeta ed è visibile una vasta area del polo sud, formato principalmente di anidride carbonica ghiacciata; in questa zona la temperatura è di circa -120 gradi centigradi.

L'immagine è servita agli scienziati per testare lo strumento a bordo della sonda e la sua capacità di riprendere immagini notturne e di misurare la temperatura superficiale di Marte.

L'immagine ripresa dalla sonda copre un'area lunga di più di 6500 km, con una risoluzione di circa 5,5 km. Al momento della ripresa Odyssey stava percorrendo la nona orbita attorno a Marte, a un'altezza di circa 22.000 km dal pianeta.

In questo periodo nell'emisfero sud di Marte la primavera sta per finire, la calotta polare ha un diametro di più di 900 km e continuerà a diminuire progressivamente con l'inizio dell'estate.

"Questa prima spettacolare immagine ripresa da Mars Odyssey è soltanto l'inizio di quello che dovrà venire" ha detto Ed Weiler, amministratore delle scienze spaziali al Centro di controllo della Nasa a Washington. Una volta raggiunta l'orbita definitiva, la sonda potrà riprendere immagini del pianeta con una risoluzione di soli 100 metri.

Tempesta di sabbia su Marte (2001) Il 2 novembre 2001 la sonda ha trasmesso una seconda immagine di Marte mentre percorreva la sua tredicesima orbita.

L'immagine è stata ripresa utilizzando uno dei cinque filtri nel visibile, aggiungendo così dettagli non visti nella prima immagine trasmessa il 31 ottobre.

La veduta della superficie è alquanto confusa, a causa della polvere che rimane ancora sospesa nell'atmosfera marziana dopo la grande tempesta che si è verificata negli ultimi sette mesi. L'immagine questa volta ha una risoluzione di circa 1 km; la tempesta di sabbia copre un'area paragonabile a quella dell'Europa.

Suggerimenti