Dossier

La missione Mars Odissey

Gamma Ray Spectrometer

Il Gamma Ray Spectrometer è determinante per rilevare la composizione della superficie di Marte.

Usando uno spettrometro a raggi gamma e due rivelatori a neutroni, lo strumento rileva e studia i raggi gamma emessi dalla superficie del pianeta. Quando sono esposti ai raggi cosmici, i diversi elementi chimici emettono raggi gamma con caratteristiche diverse.

L'energia dei raggi gamma rivelati indica quali elementi sono presenti, mentre 'intensità dello spettro indica la loto concentrazione. Misurando i raggi gamma emessi dalla superficie del pianeta rosso è quindi possibile calcolare la quantità degli elementi e come essi siano distribuiti sulla superficie stessa.

Misurando invece la quantità di neutroni è possibile calcolare la quantità di idrogeno che si trova appena sotto la superficie di Marte, e quindi individuare l'eventuale presenza di acqua o di ghiaccio.

Lo spettrometro effettuerà la lettura degli spettri ogni 20 secondi. I dati, che avranno una risoluzione spaziale di 300 km, permetteranno ai ricercatori di rispondere a molte domande riguardanti la struttura geologica, la composizione della crosta e del mantello, le origini e l'evoluzione del pianeta rosso.

Lo spettrometro a raggi gamma consiste di quattro componenti principali: un sensore a raggi gamma, uno spettrometro a neutroni, un rivelatore a neutroni ed una centrale elettronica. Il sensore principale è separato dal resto della sonda da un braccio lungo 6,2 m e verrà dispiegato 200 giorni dopo avere iniziato la mappatura di Marte. Il sensore è stato installato su questo braccio per diminuire al massimo le interferenze provocate dalle altre apparecchiature della sonda.

La strumentazione pesa complessivamente 30,5 kg e consuma 32 watt di potenza. Lo spettrometro a raggi gamma misura 46,8 centimetri di lunghezza, 53,4 di altezza e 60,4 di larghezza.

I responsabili dell'esperimento sono William Boynton dell'Università dell'Arizona per lo spettrometro a raggi gamma, William Feldman del Laboratorio Nazionale di Los Alamos per lo spettrometro a neutroni e Igor Mitrofanov dell'Istituto dello Spazio della Russia per il rivelatore a neutroni.

Suggerimenti