Dossier

La missione Mars Odissey

Thermal Emission Imaging System

Il TERMIS (Thermal Emission Imaging System) ha il compito di studiare la composizione dei minerali della superficie di Marte e ha la particolarità di poter riprendere immagini sia nel visibile che nell'infrarosso.

Nello spettro dell'infrarosso lo strumento usa nove bande spettrali che permettono di rilevare la composizione mineralogica del terreno di Marte. Il metodo della ripresa multi-spettrale permette ai ricercatori di rilevare la presenza di acqua nei minerali.

Il Thermal Emission Imaging System inoltre fornirà una gran quantità di dati sull'intera superficie del pianeta con immagini riprese nel visibile con una risoluzione di 18 metri.

Saranno riprese più di 15.000 immagini, ognuna comprendente un'area di 20 x 20 km, che saranno utilizzate per identificare i potenziali futuri siti di atterraggio su Marte.

Le immagini che invierà Odyssey saranno confrontate con quelle delle due storiche missioni Viking e con quella, ancora in corso, della Mars Global Surveyor.

La strumentazione (54,5 centimetri di lunghezza, 37 di altezza e 28,6 di larghezza) pesa complessivamente 11 kg. Il principale responsabile della progettazione di questo strumento è Philip Christensen dell' Università di Tempe in Arizona.

Suggerimenti