Notizie

Notizia del 11/06/2007

Le sette sorelle di Marte

Scoperte sette grotte sulla superficie marziana

Marte avrebbe un sistema di grotte sulla sua superficie. Ciò è quanto si deduce dall'analisi di alcune foto inviate dal Thermal Emission Imaging System (THEMIS) della sonda della NASA "Mars Odissey", l’ultima ad essere stata messa in orbita attorno al pianeta rosso.

Dalle immagini sono stati individuati gli ingressi di quelle che sembrano essere sette grotte che si aprono sui fianchi di Arsia Mons (un vulcano alto 19 km ed ampio alla base circa 110 km). Le caverne, che sono già state battezzate “le sette sorelle” (Dena, Chloe, Wendy, Annie, Abbey, Nikki e Jeanne), hanno delle aperture che spaziano da un diametro di 100 ad un massimo di 250 metri, mentre si ipotizza che le loro profondità siano comprese tra i 73 e almeno i 130 metri.

La scoperta, realizzata da Glen Cushing (U.S. Geological Survey), J. Judson Wynne (U.S. Geological Survey), e Phil Christensen (Università dell'Arizona), è di grande importanza poiché le caverne sono le uniche strutture naturali capaci di proteggere possibili forme di vita dal bombardamento dei meteoriti, dalla radiazione ultravioletta e dalle particelle ad alta energia che arrivano dal Sole.

Suggerimenti