Dossier

Il Distretto aerospaziale piemontese

Il Distretto aerospaziale piemontese

400 aziende impegnate nella ricerca e nell'innovazione tecnologica in collaborazione con Politecnico e Università.

Questo dossier fa parte di una rassegna di progetti innovativi in cui sono impegnati centri di ricerca, sviluppo e formazione avanzata dell'area torinese.

Il Piemonte scommette sul distretto aerospaziale, una delle eccellenze produttive e scientifiche a livello regionale, che oggi coinvolge, oltre alle cinque principali aziende, più di 400 tra piccole e medie imprese che operano per il settore. Un distretto – concentrato in prevalenza nell’area torinese -che si può avvalere dell’attività di ricerca del Politecnico e dell’Università. Molynx3

Le imprese del settore rivolgono un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica: almeno una su tre dispone di un proprio laboratorio interno ed è una pratica diffusa appoggiarsi a laboratori esterni per effettuare prove, analisi, test. Frequente inoltre è la partecipazione a programmi e progetti internazionali, collaborazione con centri di ricerca esteri e italiani, come il Politecnico di Torino, la cui attività per il settore è rilevante per la formazione in campo ingegneristico, per la ricerca e la sperimentazione. La ricerca interna e la collaborazione con strutture esterne hanno permesso di sviluppare in quasi la metà delle imprese know-how specifici per le produzioni rivolte ai settori aeronautico e spaziale.

Citato in