Dossier

Ecologia quotidiana

Asja.biz e compravendita quote CO2

Per tutelare l’ambiente l’impegno numero uno è usare l’energia con parsimonia ed efficienza, ma è utile anche sostenere le iniziative volte a produrre energia pulita da fonti rinnovabili.

L’azienda torinese Asja.biz, tra i soci ordinari del Museo A come Ambiente, opera a livello internazionale nella produzione di energia elettrica “verde” attraverso la valorizzazione energetica del vento, del sole e del biogas generato dai rifiuti urbani. Con l’aiuto di esperti del Politecnico di Torino e della seconda Università di Napoli, Asja.biz ha messo a punto il sistema «Clean planet» per calcolare le tonnellate di anidride carbonica prodotte dalle nostre attività quotidiane, sia come singoli cittadini che come imprese e istituzioni. uomo al pc Per esempio: un computer acceso 8 ore al giorno emette 25 Kg di CO2 al mese, il frigorifero di casa ne produce 100 Kg in un anno e l’auto a benzina ne emette 1.000 ogni 5.400 km.

fonti rinnovabili Sul sito di Asja.bz dedicato al progetto "Clean planet" è possibile valutare le proprie emissioni inquinanti inserendo in un simulatore i dati relativi ai consumi domestici (elettricità e riscaldamento) e modalità di trasporto (privato e pubblico). Fatto questo calcolo, Asja.biz propone di compensare l’inquinamento di cui siamo responsabili acquistando un’equivalente quantità di anidride carbonica evitata grazie a sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili, programmi di risparmio energetico e rimboschimento.

Lo si può fare per sé, ma anche a nome dei propri cari o di un’impresa, ricevendo in cambio un attestato comprovante il gesto compiuto a favore dell’ambiente. Oltre all’attestato, l’avvenuta compensazione è annotata in un registro consultabile pubblicamente.