Il Premio Lagrange-Fondazione CRT a due americani e un inglese
L’economista W. Brian Arthur del Santa Fe Institute (Usa) e il matematico Yakov G. Sinai dell’Università di Princeton (Usa) sono i vincitori della Ia Edizione del Premio Lagrange-Fondazione CRT sui Sistemi Complessi. A Philip Ball, giornalista free lance inglese, è stato assegnato il premio per la divulgazione scientifica. Si tratta del primo riconoscimento internazionale dedicato alla ricerca nel campo della Scienza della Complessità promosso nel 2007 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino con il coordinamento scientifico della Fondazione ISI, uno degli Istituti più autorevoli a livello mondiale in questo settore. Prestigioso e unico nel panorama internazionale della ricerca sui sistemi complessi, il Premio Lagrange-Fondazione CRT prevede due premi da 75 mila euro ciascuno per i due scienziati e un riconoscimento di 25 mila euro per il professionista della comunicazione (giornalista, divulgatore, editore) che si sia distinto nella diffusione della cultura della Complessità.
La cerimonia di premiazione si svolge il 22 aprile a Torino, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, alla presenza di Andrea Comba, Presidente della Fondazione CRT, di Tullio Regge, Presidente della Fondazione ISI, e di numerosi esponenti della comunità scientifica internazionale insieme a personalità del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale.
“Offrendo un concreto sostegno alla ricerca sull'organizzazione dei sistemi complessi la Fondazione CRT ha voluto raccogliere i segnali di un sensibile interesse del mondo economico e sociale verso questo ramo di attività scientifica, solo apparentemente di ricerca pura, ma ricco di potenziali applicazioni in infiniti settori produttivi. Fin dall’avvio del progetto, infatti, la strategia che ci guida è di favorire, grazie alla partnership con Fondazione ISI, la creazione di un sistema virtuoso per il trasferimento di conoscenza dei risultati delle ricerche nel campo della Complessità verso il mondo delle imprese”, ha affermato Andrea Comba, Presidente della Fondazione CRT.