Articoli

XXI Settimana della cultura scientifica e tecnologica

Indetta dal MIUR, si svolge quest'anno dal 17 al 23 ottobre. Centinaia di iniziative in tutta Italia

La XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica indetta dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si svolge  dal 17 al 23 ottobre 2011.

La Settimana della Cultura Scientifica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

La finalità principale è quella di promuovere la cultura scientifica in tutti i suoi molteplici e spesso impensati aspetti, anche per offrire alle giovani generazioni una panoramica delle possibilità lavorative offerte dai percorsi di studio scientifici e tecnologici.

Plinio - logoQuest’anno le  tematiche da sviluppare prioritariamente, pur lasciando libertà di scelta per altre tematiche, sono: “Donne e Scienza”, “La scienza nei 150 anni dell’unità d’Italia”, “Anno internazionale della Chimica” e “Scienza, alimentazione e agricoltura”.

L’invito del MIUR è rivolto in particolare alle università, agli enti di ricerca, alle scuole, ai musei, alle associazioni, alle aziende, alle amministrazioni locali e a tutte le istituzioni culturali e scientifiche al fine di assicurare la più ampia e incisiva partecipazione.

Tutti i soggetti sono invitati a proporre iniziative ed eventi capaci di attrarre l’interesse di un vasto pubblico ricercando il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti, attraverso una capillare diffusione di informazione nel mondo della scuola.

Una buona pratica da seguire è quella di affiancare le attività con materiali didattici da sfruttare per eventuali successivi approfondimenti.

E' possibile ricercare gli eventi di proprio interesse attraverso un apposito data base messo a disposizione dal Ministero: http://roma32.cilea.it/plinio/Iniziative/form.asp

Suggerimenti