Recensioni

VirtLab - La freccia del tempo

Un millennio finisce in un vortice di calendari e orologi, bilanci del passato e previsioni per il futuro, mentre viviamo sempre più all'insegna della fretta

Ma la natura profonda di quella entità che chiamiamo tempo rimane misteriosa.

Perché i fenomeni naturali appaiono sempre irreversibili? Perché invecchiamo senza poter ringiovanire, e abbiamo ricordi del passato ma non del futuro? Perché, insomma, esiste una freccia del tempo? E il tempo ha avuto un inizio, oppure è sempre esistito? Fa parte della natura, oppure è una cornice immutabile al cui interno si svolge la vita dell'universo?

Da millenni i filosofi cercano di dare risposta a queste domande. A partire dall'Ottocento, con l'avvento della termodinamica, se ne è occupata anche la scienza. E nel XX secolo nuove rivelazioni sulla natura del tempo sono venute dalla teoria della relatività, dallo studio delle particelle elementari e dall'analisi dei sistemi complessi.

Il cd-rom usa testi, immagini, filmati e animazioni interattive per raccontare queste scoperte. Nell'Aula multimediale sono riassunte la storia dei calendari e quella dei cronometri, dalla meridiana agli orologi atomici; i legami tra il tempo e il calcolo delle probabilità; i bizzarri effetti previsti da Einstein e poi effettivamente osservati; le proprietà del tempo che si manifestano al livello microscopico; le ipotesi cosmologiche, dall'evoluzione dell'universo ai viaggi nel tempo.

Nel Laboratorio virtuale si possono sperimentare, con l'aiuto del computer, alcune sorprendenti caratteristiche del tempo di cui normalmente non ci accorgiamo nella vita quotidiana. Gli esperimenti e i giochi permettono tra l'altro di scoprire: come un mazzo di carte possa diventare un modello per l'irreversibilità dei fenomeni naturali; come sia possibile violare il secondo principio della termodinamica, vestendo i panni del diavoletto di Maxwell; come l'ordine, il caos e la geometria dei frattali vengano alla ribalta quando ci si domanda quanti conigli possano convivere su un campo da pallone. Non mancano spunti per chi desidera approfondire: un piccolo dizionario a schede interattive, riferimenti bibliografici, aneddoti e una curiosa cronologia del tempo. Il cd-rom propone inoltre collegamenti a molti siti Internet e una raccolta di aforismi sul tempo, da Ovidio a Stephen Hawking.

In copertina