Recensioni

VirtLab - La Relatività di Einstein

Che cosa sono lo spazio e il tempo? Si può viaggiare più veloci della luce? Si può viaggiare nel futuro e nel passato? E poi: come nasce e come muore una stella? Da dove ha avuto origine I'Universo? Come sta evolvendo?

La teoria della relatività di Einstein ha dato risposte a tutte queste domande, e ci ha aiutato a costruire la televisione e il computer, a mandare sonde su Marte e a comunicare via satellite.

Con questo disco potrai capire la teoria della relatività osservando e sperimentando di persona le sue strane e affascinanti conseguenze, e potrai scoprire la straordinaria personalità dell'uomo e dello scienziato Albert Einstein.

Tutte le piu importanti idee di Einstein sono illustrate da Tullio Regge con l'aiuto di animazioni e di esperimenti virtuali interattivi. Non ci sono formule matematiche: per apprezzare la relatività, infatti, non bisogna essere specialisti. Occorre soltanto essere disposti a ragionare e a superare quei pregiudizi che, a prima vista, fanno apparire incredibili le idee di Einstein.

Il cd-rom permette di partecipare in prima persona alle grandi intuizioni di Einstein sfruttando la possibilità di fruire di diversi livelli di utilizzazione, dall'esplorazione curiosa fino allo studio vero e proprio.

VirtLab vuol dire entrare in un campus virtuale, in cui c'è un'Aula per seguire lezioni, un Laboratorio per gli esperimenti, una Biblioteca per gli approfondimenti, un'Edicola per gli aggiornamenti, un dipartimento di Storia per seguire le vicende e i protagonisti incontrati nelle lezioni.

In copertina


Tullio Regge, Federico Tibone
La Stampa Editrice - Hypersystem
1997


Suggerimenti