Notizie

Notizia del 18/06/2007

Torino premia Leonard Herzenberg

Si svolge il 19 giugno, presso l'Aula Magna dell'Ospedale Molinette di Torino, la prima edizione del premio "Torino Medical Award" voluto dalla Fondazione Internazionale di Ricerca in Medicina Sperimentale.

L'iniziativa ha l'obiettivo di dare un riconoscimento tangibile a ricercatori che hanno esercitato un ruolo ponte o di transizione fra la ricerca di base e la clinica o terapia. Il premio è dedicato alla memoria di Ruggero Ceppellini, Professore di Genetica medica e fondatore dell'omonima scuola.

Il riconoscimento verrà consegnato ai coniugi Leonard e Leonore Herzenberg della Stanford University Medical School, i quali hanno disegnato il citofluorimetro, o citometria a flusso, uno strumento che consente di osservare un gran numero di cellule, contarle e selezionarle in modo che possano essere studiate. Un elemento diventato con il tempo indispensabile nei laboratori di ricerca di medicina e biologia e di uso quotidiano nelle cliniche mediche. Oggi è particolarmente utilizzato negli studi sul comportamento delle cellule staminali.

Il Prof. Leonard Herzenberg è particolarmente legato a Torino, nel 1968 arrivò infatti nelle vesti di giovane ricercatore al laboratorio di Ruggiero Ceppellini, allora uno dei più famosi immunologi al mondo, e partecipò alla costruzione fisica dell'Istituto di Genetica Medica alle Molinette contribuendo alla crescita della sua reputazione scientifica internazionale.

Suggerimenti