Notizie

Notizia del 26/11/2013

Una penna hi-tech per misurare la glicemia

Misurare la glicemia in maniera rapida e indolore ora è possibile con 'Glucopen’, la speciale 'penna’ brevettata dai ricercatori degli atenei di Pisa, Firenze e del Cnr per misurare il glucosio senza entrare in contatto con il sangue.

Per la costruzione del dispositivo gli scienziati si sono ispirati alla proboscide delle zanzare e hanno creato delle cannule microscopiche in ossido di silicio capaci di penetrare gli strati superficiali della pelle in modo indolore e di prelevare un piccola quantità di liquido interstiziale, il fluido presente fra le cellule dei tessuti del nostro corpo. Un opportuno biosensore permette poi di determinare il contenuto di glucosio.

Il team ha fornito una convalida analitica del dispositivo, effettuando una serie di simulazioni sul liquido interstiziale e in seguito i risultati ottenuti con la Glucopen sono stati confrontati con quelli ottenuti con i classici analizzatori usati nei laboratori di chimica clinica.

Un lavoro di squadra che migliorerà la vita degli oltre tre milioni di italiani affetti da diabete, che ogni giorno devono controllare il proprio equilibrio glicemico.