Notizie

Notizia del 30/11/2009

Tutti i buchi neri emettono onde radio

Anche i buchi neri giganti presenti al centro delle galassie considerate più deboli sono in grado di produrre onde radio. La scoperta è di due giovani ricercatori, Marcello Giroletti dell'Istituto di Radioastronomia di Bologna dell'Inaf e Francesca Panessa dell'Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica (Iasf) dell'Inaf di Roma, ed è stata pubblicata sulla rivista The Astrophysical Journal Letters. Le osservazioni sono state possibili grazie alla rete di radiotelescopi europei, della quale fanno parte anche le antenne dell'Inaf a Medicina e Noto, chiamata European VLBI Network.

Si aveva già conoscenza che la stragrande maggioranza delle galassie posseggono un buco nero supermassiccio nelle loro regioni centrali, ma ciò che è stato rivelato con queste osservazioni è che praticamente tutti i buchi neri, anche quelli delle galassie più deboli, generano processi in grado di emettere onde radio nelle loro immediate vicinanze.

I ricercatori hanno selezionato e osservato cinque galassie finora considerate prive di emissione radio nelle regioni centrali, ottenendo così le più dettagliate mappe dell'emissione radio finora disponibili di questi oggetti celesti. Il segnale radio, molto debole, risulta essere concentrato nelle zone centrali nel raggio di meno di un anno luce: un ulteriore indizio della possibile presenza di un buco nero supermassiccio, la cui enorme forza di attrazione gravitazionale sulla materia circostante innesca fenomeni di produzione di grandi quantità di radiazione di alta energia, come i raggi X, ma anche radiazioni meno energetiche come le onde radio.

Suggerimenti