Notizie

Notizia del 24/04/2013

Trapiantato con successo il primo rene "riciclato"

Il rene è l'organo trapiantabile con più richiesta al mondo: solo in Usa sono 100.000 le persone in lista d'attesa, ma solo circa 18.000 gli interventi che si riescono a fare all'anno.

Una nuova speranza arriva ora dalla medicina rigenerativa: la possibilità di ricostruire l'organo in laboratorio sembrerebbe essere più vicina.

Un gruppo di ricercatori del Massachusetts General Hospital di Boston sono infatti riusciti a rivitalizzare un rene e a trapiantarlo con successo. La tecnica utilizzata, spiegata in un articolo comparso su Nature Medicine, prevede di "riciclare" un rene vecchio, privato di tutte le cellule malfunzionanti, in modo da ottenere una struttura a nido d'ape che viene integrata con cellule del paziente stesso.

Sicuramente due sono i principali vantaggi di questo modo di procedere: l'eliminazione degli immuno-soppressori utilizzati a vita dai trapiantati e l'aumento degli organi utilizzabili. Molti reni infatti non adatti ad essere trapiantati, potrebbero comunque servire da struttura su cui impiantare nuove cellule.

Gli esperimenti sono stati effettuati su topi da laboratorio e sono ancora molte le incognite su un possibile impiego della tecnica sugli esseri umani. Il percorso è sicuramente ancora lungo, ma lo scenario che si apre è veramente straordinario.