Notizie

Notizia del 30/06/2004

Stress: le carezze della mamma insegnano a combatterlo

Una cura attenta ed affettuosa da parte della mamma riesce a modificare per tutta la vita la risposta allo stress dei suoi piccoli, almeno per quanto riguarda i ratti.

Pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience, una ricerca condotta dalla McGill University di Montreal, in Canada, mette in relazione la chimica del cervello con le cure ricevute in età infantile. Lo stesso gruppo di ricercatori aveva già dimostrato in precedenza che i piccoli ratti, quando la mamma passa molto tempo a leccarli e coccolarli, diventano degli adulti più tranquilli, con minori paure. E saranno affettuosi allo stesso modo con i loro piccoli.

L'ultimo lavoro degli scienziati canadesi è riuscito però ad andare più avanti: il comportamento affettuoso della madre induce un cambiamento permanente nell'attività del gene responsabile della creazione di recettori glucocorticoidi nella regione del cervello chiamata ippocampo. Questo è un sistema importante che l'organismo usa per tenere sotto controllo il livello di ormoni dello stress, che sono utili in particolari momenti (ad esempio per prepararsi alla fuga da un pericolo), ma che generano notevoli danni se rimangono attivati permanentemente.

E' come se l'amore materno fornisse un'impronta al cervello degli animali, che poi riuscirebbe meglio a tenere sotto controllo le situazioni di stress e le corrispondenti risposte.

Suggerimenti