Notizie

Notizia del 25/03/2008

Si espande la rete in fibra ottica del territorio della provincia di Torino

Presto diventeranno realtà i collegamenti Internet ad alta velocità previsti per le aree interessate dai Patti Territoriali del Canavese, del Pinerolese, del Sangone e della Stura. La Telecom Italia si è aggiudicata la gara per la realizzazione di una rete in fibra ottica, con l'obiettivo di rendere disponibile una nuova infrastruttura che consentirà la diffusione della banda larga e l'accesso ai servizi on line.

Promosso dalla Provincia di Torino, il progetto ha un valore di circa 7.000.000 euro, è finanziato con i fondi previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico e rientra nell'ambito del più ampio Programma WI-PIE sviluppato dalla Regione Piemonte.

In particolare, in base al contratto, Telecom Italia progetterà e realizzerà la nuova rete e successivamente ne curerà la manutenzione e la commercializzazione verso altri operatori di mercato, secondo condizioni tecnico-economiche uguali per tutti e fissate dal bando di gara.

Dal prossimo autunno le aree interessate dai Patti Territoriali potranno quindi disporre di collegamenti Internet con maggiore capacità trasmissiva, grazie alla realizzazione di un'infrastruttura di rete di oltre 430 chilometri, che si snoderà per 124 punti di interesse strategico individuati sul territorio, per un totale di 220 Comuni.

Obiettivo dell'iniziativa, che vede il CSI-Piemonte nel ruolo di Ente attuatore, è quello di facilitare la nascita di nuovi insediamenti produttivi e di fornire alle aziende attive sul territorio gli strumenti per rinnovare nuovi modelli organizzativi e gestionali, per incrementare la produttività e la competitività sul mercato.

Suggerimenti