Articoli

La rete Ecomuseale della Provincia di Torino

Una ricca programmazione di attività didattiche, con visite, incontri, laboratori occasione per avvicinarsi alla cultura e ai saperi locali del territorio.

La Provincia di Torino ha avviato nel 1995 il “progetto Cultura Materiale” volto alla creazione di una rete ecomuseale che fa cardine sul riconoscimento identitario di una comunità con il proprio territorio.

La rete ecomuseale provinciale, che comprende ecomusei dislocati in tutta la provincia, attualmente si articola nelle seguenti filiere tematiche:

- "la via del tessile" (7 ecomusei): memoria storica di un’attività che è stata per molti comuni una delle fonti economiche più radicate e produttive: strumenti per la lavorazione e la tessitura, senté, villaggi operai, siti industriali piccoli e grandi vengono recuperati e diventano testimonianza di questa importante realtà;

- "memorie di acqua e di terra" (9 ecomusei): immagine di un passato legato al territorio: acqua che porta
l’uomo dall’attività agricola a quella proto-industriale, ai processi moderni, e terra che conserva i segni e memorie delle attività dell’uomo;

- "suolo e sottosuolo" (9 ecomusei): la ricerca di materie prime ha impegnato per decenni uomini e mezzi in una faticosa e pericolosa attività estrattiva. Il desiderio di riprendere possesso di questa parte del proprio passato ha dato origine alla filiera Suolo e Sottosuolo che testimonia questa importante storia mineraria;

- "il tempo dell'industria" (5 ecomusei): il progresso tecnologico e industriale ha segnato il paesaggio e i suoi abitanti fornendo servizi che hanno modificato le abitudini di vita e il rapporto con il tempo. Dall’utopia concreta olivettiana alle grandi infrastrutture. Gli ecomusei della filiera Il tempo dell’Industria recuperano la memoria di questa epocale trasformazione.

A completare la rete partecipano i musei demo-etno-antropologici che tempestano il territorio e testimoniano le attività contadine e montanare del periodo preindustriale (10 musei valdesi, 40 musei tematici, 18 musei etnografici).

Nelle pagine della sezione http://www.provincia.torino.it/culturamateriale/musei/_ecomu.htm sono consultabili le schede di tutti gli ecomusei e i musei, suddivise per filiere tematiche, per zone e in elenco.

La Rete Ecomuseale offre una ricca programmazione di attività didattiche, con visite, incontri, laboratori che sono occasione per avvicinarsi alla cultura e ai saperi locali del territorio.  Le proposte sono consultabili sul catalogo del CE.SE.DI: http://www.provincia.torino.it/istruzione/cesedi/prop_attivita.htm


Suggerimenti