Notizie

Notizia del 03/03/2014

Può essere il nostro sistema immunitario a sconfiggere il cancro

Arriva da uno studio del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, un passo in avanti fondamentale verso lo sviluppo di una nuova generazione di terapie contro il cancro.

il nostro sistema immunitario non è in grado di riconoscere le cellule tumorali come agenti esterni, e si trova quindi in forte svantaggio quando si tratta di combattere la malattia.  Ciò che cercano di fare i ricercatori è quindi riprogrammare le cellule del sistema immunitario, per fare in modo che riconoscano e attaccacchino le cellule tumorali come farebbero con una normale malattia.

La novità è che, sulla base dei risultati delle sperimentazioni cliniche effettuate su un numero significativo di pazienti affetti da leucemia linfoide acuta, l'immunoterapia cellulare, effettuata con cellule prelevate, modificate in laboratorio e quindi iniettate nuovamente nel donatore, ha dato risultati estremamente promettenti: l'88% dei pazienti ha infatti raggiunto la completa remissione del tumore, una percentuale molto superiore rispetto al 30% della chemioterapia.

Il prossimo passo sarà  quello di valutare la possibilità di utilizzare l'immunoterapia cellulare come trattamento di prima linea per i pazienti con leucemia. Sarà poi la volta di studiare la possibilità di utilizzare il nuovo approccio anche per combattere altre forme di tumori.