Notizie

Notizia del 04/04/2003

Perdere grasso troppo velocemente potrebbe indebolire il sistema immunitario

Per ora è solo un sospetto, basato su esperimenti fatti su animali. Però alcuni scienziati pensano che sarà meglio studiarlo con più attenzione..

Ricercatori delle università americane dell'Indiana e dell'Ohio, in collaborazione con la Johns Hopkins, hanno visto che, nei roditori, l'improvisa scomparsa di grasso corporeo porta ad una diminuzione dell'attività immunitaria. Lo studio è stato presentato on line dalla Royal Society.

I roditori sono stati sottoposti, in particolare, ad un procedimento chirurgico di asportazione del grasso molto simile alla liposuzione che viene effettata per scopi estetici negli uomini e nelle donne. Un altro gruppo di animali, invece, è stato sottoposto ad un intervento analogo, ma senza asportare il grasso. Questo ha formato il cosiddetto gruppo di controllo.

Somministrando poi agli animali operati una particolare sostanza capace di provocare una forte risposta immunitaria, ma senza causare malattie, i ricercatori sono andati a vedere cosa succedeva.

Il risultato è stato che i roditori ai quali era stato asportato il grasso avevano una quantità di immunoglobuline G (IgG) molto inferiore a quella degli animali che erano stati operati senza asportazione di tessuto adiposo.

"Abbiamo visto - dice Gregory Demas, a capo della ricerca - che anche una minima diminuzione del grasso può influire sull'immunità di tipo umorale (quella degli anticorpi, ndr), e questo potrebbe aumentare la suscettibilità alle malattie".