Notizie

Notizia del 11/09/2013

Anzianità in salute: la chiave è nel sistema immunitario

Per affrontare correttamente il problema della salute degli anziani occorre puntare sulla prevenzione, mettendo a punto vaccini dedicati alla terza età che mantengano  'giovane’ il sistema immunitario.

E proprio la ricerca di strategie preventive per rallentare il decadimento psico-fisico e garantire agli anziani una qualità di vita soddisfacente è la sfida che si pone il gruppo di studio su infezioni ricorrenti e malattie debilitanti coordinato dall’Istituto di tecnologie biomediche (Itb) del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa.

Capire i motivi dell’invecchiamento del sistema immunitario degli anziani, compresi i meccanismi di 'fragilità’ immunologica, può suggerire nuove strategie preventive per 'ringiovanire’ la risposta immunitaria. Le malattie infettive che colpiscono più spesso gli anziani sono soprattutto le infezioni respiratorie con effetti cardiocircolatori, l’influenza e l’herpes. Ed è proprio per contrastare questi disturbi che si stanno mettendo a punto vaccini dedicati alla terza età, associando studi epidemiologici accurati alle nuove conoscenze scientifiche offerte dalle recenti tecnologie.

Senza dimenticare che per mantenere in forma il corpo e la mente sono indispensabili una corretta dieta alimentare e un adeguata attività fisica.

Suggerimenti