Notizie

Notizia del 23/02/2014

Nuova cura per la sclerosi multipla

Una nuova grande scoperta degli scienziati del BRIC (Biotech Research and Innovation Centre) dell’Università di Copenaghen e pubblicata sulla rivista Nature, potrebbe curare le infiammazioni cerebrali, come la temuta sclerosi multipla.

Questa infiammazione si ritiene sia causata da un’iperattività del sistema immunitario, che vede coinvolte le cellule immunitarie note con il nome di cellule T. La cura deriverebbe da particolari linfociti che esprimono il gene FOXA1, che è il responsabile dello sviluppo delle cellule con funzioni soppressive nei confronti delle cellule T.
 Stimolando l’attività di queste cellule regolatrici si è visto diminuire in modo significativo il livello di infiammazione cerebrale e la malattia.

L’espressione del gene FOXA1 dei linfociti non era nota fino a ora, e questa è la prima dimostrazione della loro importanza nel controllo della sclerosi multipla. Questa scoperta potrebbe dare una speranza ai milioni di persone che convivono con questa devastante malattia, in particolare per quelli che si trovano in uno stadio cronico e progressivo. Inoltre, questo studio sull’infiammazione potrebbe trovare la cura anche ad altre malattie autoimmunicome il diabete di tipo 1, la malattia infiammatoria intestinale e l’artrite reumatoide.